Stefano Benni: il sito del Lupo

Da quasi 5 anni Atlantide.TV cura l'hosting del sito internet di Stefano Benni.

Il Lupo è stato inoltre protagonista di 2 imperdibili appuntamenti televisivi di Atlantide.TV, ovvero il il corso di creatività in 4 puntate e lo spettacolo "Sconcerto".

1) Corso sull'immaginazione tenuto da Stefano Benni

Maestro della parola scritta ed abile affabulatore, Stefano Benni tiene da oltre 20 anni corsi di immaginazione e scrittura creativa presso la Libera Università di Alcatraz www.alcatraz.it . Atlantide.TV presenta qui una sintesi delle sue conferenze più recenti. Una prima televisiva assoluta, che ci mostra Benni nella veste inedita di docente, in un viaggio fantastico dentro pezzi di romanzo, visioni letterarie, emozioni, evocazioni, giochi verbali, ritmi e assonanze.


2) Di e con Stefano Benni: Sconcerto
Atlantide.TV ha inoltre trasmesso su SKY Stefano Benni con il suo spettacolo “Sconcerto” registrato dal vivo nel 1998. Sulla scena, accompagnato da un sassofonista (Paolo Damiani, direttore dell’orchestra jazz di Francia) che esegue musiche inedite da lui composte appositamente per questo spettacolo, Benni riprende una parte del suo libro “Blues in sedici” edito da Feltrinelli e si cala nei personaggi che ruotano intorno ad una storia di cronaca avvenuta nei dintorni di Modena e che ha visto un padre, allertato da un sogno premonitore, sacrificarsi per salvare la vita al figlio, mettendosi tra quest’ultimo e la pallottola che stava per ucciderlo durante una rapina in una sala giochi. Uno stesso fatto esposto da diversi punti di vista, quello del padre, appunto, del figlio, della fidanzata, del killer, dello spacciatore “Teschio” e dell’opinione pubblica, che per circa 55 minuti tiene desta l’attenzione dello spettatore in un susseguirsi di pensieri esternati dallo scrittore che, per l’occasione, entra lui stesso in panni che non gli sono usuali quali quelli dell’attore, in un gioco di incrocio di ruoli e personaggi.